Un cucchiaio al giorno di questa spezia aiuta a perdere peso e migliorare il metabolismo


Un cucchiaio al giorno di questa spezia aiuta a perdere peso e migliorare il metabolismo

3 grammi di questa spezia al giorno aiutano ad aumentare il metabolismo ed agire sul colesterolo cattivo permettendo la perdita di peso e della massa grassa 
I suoi semi sono stati ritrovati nelle tombe dei Faraoni; segno che questa spezia veniva adoperata già nei tempi antichi, impiegata dagli Egizi per curare il mal di pancia. 
Fumato era utilizzato come droga in India, mentre in Europa serviva come moneta di scambio ai tempi del Medioevo. 
Stiamo parlando del cumino,la spezia per eccellenza per coloro che vogliono perdere peso e non solo, infatti è una spezia particolarmente ricca di ferro, aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, rafforza
il sistema immunitario, è antiossidante e contrasta l’osteoporosi. 
Uno studio condotto dagli scienziati iraniani della Shahid Sadoughi University è stato il primo a rivelare le potenzialità dei semi di cumino nel supporto alle diete.
 Secondo le analisi condotte, infatti, sembra che questa spezia possa aiutare a perdere peso e grasso in eccesso più velocemente, riducendo anche la presenza di sostanze nocive nel sangue. 

Gli studiosi hanno condotto le loro ricerche su 88 donne, considerate obese o in sovrappeso.
 Le volontarie sono state casualmente divise in due gruppi. 
Al primo gruppo è stato chiesto di consumare 3 grammi di cumino in polvere al giorno (un cucchiaino circa), mescolato a dello yogurt e diviso in due pasti, per tre mesi.
 Il gruppo di controllo ha mangiato lo yogurt, senza l’aggiunta di cumino. 
Per entrambi i gruppi è stata stabilita una riduzione nell’apporto calorico giornaliero di 500 calorie.
 I parametri sono stati misurati prima dell’inizio dell’esperimento e dopo i tre mesi di dieta. 
Passato il periodo di tempo indicato, le donne che avevano consumato cumino avevano perso 1,4 kg in più rispetto al gruppo di controllo. 
Non solo, BMI, circonferenza vita e massa grassa erano significativamente ridotte e trigliceridi e colesterolo cattivo diminuiti. 
Gli autori dello studio hanno concluso che il cumino in polvere può aumentare in modo significativo il successo di una dieta,ma non sostituisce la dieta stessa.




Commenti

Post Piu' Letti