10 ERRORI DA EVITARE QUANDO TI ALLENI IN PALESTRA

10 ERRORI DA EVITARE QUANDO TI ALLENI IN PALESTRA


Per trarre beneficio dall’allenamento in palestra devi fare attenzione a come esegui gli esercizi: ci sono alcuni errori che troppo spesso vengono sottovalutati e che non ti permettono di vedere i risultati. Ecco 10 errori da evitare quando sei in palestra!
Non basta andare in palestra per restare in forma: durante l’allenamento infatti, succede spesso che si commettano degli errori (anche involontari) che compromettono il risultato finale vanificando i vostri sforzi. 
Ecco 10 errori da evitare per fare in modo che le ore passate in palestra rendano perfetto il vostro corpo!
1.Sottovalutare il riscaldamento: è la fase fondamentale per trarre beneficio dall’allenamento.
 Per evitare strappi e dolori muscolari, prima di cominciare la vostra tabella di marcia con gli esercizi per tornare in forma dedicate almeno 10 minuti al riscaldamento.
2.Affidarsi agli inesperti: se siete in palestra seguite attentamente i consigli e i suggerimenti del vostro personal trainer o del vostro istruttore. 
Solo lui sa quali esercizi sono ideali per voi e per il vostro corpo. 
Evitate quindi di seguire quello che dice il vostro vicino o di cercare di emulare i suoi movimenti.
3.Esagerare con gli esercizi: non pretendete troppo da voi stessi. 
Il risultato sul vostro corpo non potrà sicuramente dopo appena una settimana di palestra, e affaticarsi con esercizi troppo pesanti e sbagliati per voi potrebbero portarvi ad abbandonare l’allenamento a metà percorso senza aver visto nessun beneficio.
4.Affaticarvi troppo: non portate al limite la vostra resistenza. 
Quando state facendo un esercizio il vostro corpo vi parla: se sentite di non avere più le forze per proseguire è arrivato il momento di fermarvi e di fare una pausa.
5. Bere poco: sudando molto è importante mantenere la giusta idratazione del corpo assumendo liquidi.
 Preferite acqua naturale non troppo fredda o qualche bevanda energizzante arricchita di sali minerali.
6.Sollevare pesi senza saperlo fare: se non avete mai provato a sollevare pesi o se il vostro istruttore vi ha indicato quale peso è ideale per voi non fate di testa vostra.
 Il sollevamento pesi è uno di quegli esercizi che se eseguito nel modo sbagliato potrebbe causarvi gravi danni alla schiena.
7.Provare macchinari da soli: anche in questo caso, non provate un nuovo macchinario senza essere seguiti dall’istruttore per evitare di fare dei movimenti sbagliati e spesso pericolosi.
8.Non essere costanti: nello sport è fondamentale la costanza. 
Per vedere i risultati sarà necessario fare qualche sacrificio e dedicarsi all’allenamento in palestra almeno tre volte la settimana, ricordando però di non esagerare con gli esercizi.
9.Mangiare troppo prima della palestra: consumare pasti pesanti prima dell’allenamento infatti potrebbe rallentare il vostro esercizio fisico. 
Anche iniziare l’allenamento a stomaco vuoto però è sbagliatissimo e potrebbe causare disagi a livello salutare. 
Sì quindi a un pasto leggero che vi sazi e vi ricarichi.
10.Non terminare con lo stretching: molti pensano che una volta terminati gli esercizi sia finito l’allenamento. In realtà lo stretching finale è fondamentale per rilassare i muscoli dopo lo sforzo degli esercizi.
Di Federica Ambrogio
http://pianetablunews.wordpress.com/2014/05/10/10-errori-da-evitare-quando-ti-alleni-in-palestra/

Post popolari in questo blog

BENEFICI MOLECOLARI DI ORO E ARGENTO SUL CORPO UMANO

RH negativo misterioso gruppo sanguigno- Il nostro sangue rivela la nostra origine?

Siamo uomini o vitelli?